29/06/12

Cinema Dior

Non ci son scuse, la pubblicità in tv, specie quando interrompe un film ogni 10 minuti, rompe le palle ed anche tanto, soprattutto ultimamente da quando i furboni che stanno dietro le quinte hanno pensato bene di sincronizzarla su tutte le reti in modo da far scoraggiare ogni tentativo di cambiare canale pur di evitarla. Esistono però dei rari casi nei quali guardare uno spot è un vero piacere e questo lo hanno capito bene le grandi case cosmetiche che ultimamente stanno facendo faville proponendo veri e propri mini-film diretti da registi di tutto rispetto e interpretati da attrici e attori pluripremiati, modelle icone e volti nuovi per promuovere il prodotto del momento. Belle immagini, location da favola, abiti da sogno, musiche indimenticabili ripescate molto spesso dal passato o talmente nuove che ancora non ne si conosce l'autore, questi gli ingredienti per rendere gradevoli quei 30/40 secondi fra la presentazione dell'ultimo anticalcare per wc e la tariffa telefonica estiva più conveniente.

La Dior che ne sa veramente tanta, da un po' di anni ci delizia con chicche pubblicitarie di gran lustro e che sono anche quelle (assieme a quelle di Chanel) che mi danno maggior soddisfazione, tanto che ultimamente ci sono anche casacata facendo la mia parte e acquistando l'ultimo nato nella famiglia profumi. In genere non sono una che va a cercare la fragranza estiva quando scoppia il caldo, anche perchè la maggior parte delle versioni "summer" sono un pallido e annacquato ritratto degli originali e perchè in genere non amo le note acidule, "limonose" e troppo fresche che solitamente le contraddistinguono. Bene, l'ultima campagna pubblicitaria della Dior appunto, mi ha fatto però conoscere un paio di nuove fragranze più leggere, sorelline del cassico Dior Addict, ma con note completamente diverse, nulla a che vedere con l'opulenza alla vaniglia del primo e più famoso fratello (che comunque mi piace un sacco). Due nuovi modi di sentire la bella stagione. Solo il packagin è uguale, cambia naturalmente il colore per differenziarle. Io ho scelto L'Eau Sensuelle (boccetta viola), un bouquet di rose e gelsomino con un fondo di muschi e legni. Non è che sia proprio un'innovazione, la piramide olfattiva se vogliamo è di una banalità sconcertante, ma mi ha conquistata appena spruzzato sulla mia pelle, mi è piaciuta la scia floreale e trasparente che mi ha lasciato dopo un po' che lo avevo provato. Sarà che oltre tutto è scoppiato all'improvviso un caldo disumano e che i miei soliti profumoni li iniziavo a sentire un po' troppo, sarà che avevo voglia di nuovo...insomma, mi sono lasciata tentare.
L'altra versione, L'Eau Fraiche (boccetta rosa) è più golosa, una spremuta di agrumi e melograno anch'essa su un fondo legnoso e muschiato.
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Il video promo del profumo è opera dello svedese Jonas Akerlund, regista di innumerevoli video musicali fra i quali: Madonna, Prodigy, Moby, Smashing Pumpkins, il superlativo "My favourite game" dei Cardigans e "Turn the page" dei miei adorati Metallica, giusto per citarne alcuni, che dirige la giovanissima olandesina Daphne Groeneveld nei panni di una Brigitte Bardot moderna in quel di Saint Tropez.


Akerlund firma anche il video promo per il rossetto Dior Addict Be Iconic, starring: "Rock'n'Roll" Kate che se la spassa a Parigi fra alberghi di lusso e sfilate, eyeliner assassino alla Winehouse e Duran Duran in sottofondo.
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Alla famiglia Dior, qualche anno fa, si è unita anche Sofia Coppola che ha dato la sua personale visione della Dolce Vita Parigina in due video per i profumi Miss Dior Cherie, eau de parfum e un paio di varianti di eau de toilette.

Maryna Linchuk a Parigi fra fiori, palloncini e macarons sulle note di "Moi je joue" di Brigitte Bardot.
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Nathalie Portman innamorata, Parigi, little black dress e "Je t'aime moi non plus" di Gaisbourg/Birkin.
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Questi sono i miei preferiti, ma non sono gli unici. Avrete visto sicuramente Charlize Theron per J'Adore diretta da Jean Jacques Annaud, in un immaginario back stage di sfilata assieme a Grace Kelly, Marilyn e Marlene Dietrich e vi sarete lustrate gli occhi con Jude Law per Dior Homme (regia: Guy Ritchie) e con Alain Delon nelle scene originali del film del '68 "La piscina" di Jacques Deray.
Bravi. Continuate così.

6 commenti:

  1. Mi sono appena guardata due tre volte il video di dior addict, ottima con la canzone dei stereo total!! *.* non guardo mai la televisione quindi è solo con youtube, quando vedo post in giro che parlano di nuovi adv, che mi posso godere questi ''cortometraggi'' :)
    ps noooooo, hanno sintonizzato le pubblicità, non sapevo!!

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  2. Grande Paola che mi hai suggerito la band della canzone di Dior Addict! Ecco, questi non li conoscevo proprio! Molto carina comunque! E come dici tu...benedetto YouTube!

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  3. Davvero ispirante! Anch'io adoro le pubblicità Dior, anzi ne ho diverse che mi piacciono, prima o poi le raccogliero in un post! Un bacio

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  4. Proprio ieri ho regalato l'eau fraiche ad un'amica!
    Io sono una vera cultrice delle pubblicità d'autore. Avevo scritto anche un post in proposito tempo addietro! http://diariodiunexstacanovista.blogspot.it/2011/09/profumi-cinematografici.html

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  5. che meraviglia!!

    mi piacciono molto queste campagne!


    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

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  6. Si, in genere gli spot della Dior hanno una marcia in più! :)

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