23/04/12

Bonjour tristesse

Photobucket
Photobucket
No, non è che oggi è iniziata male, anche se è lunedi. Bonjour tristesse è il titolo del primo romanzo di Françoise Sagan, una delle mie scrittrici preferite, che pubblicò appena diciannovenne scatenando un vero e proprio "caso letterario". Era il 1954. E' la storia di un'estate, una meravigliosa estate passata in Costa Azzurra e di una ragazza, orfana di madre, ma esuberante, piena di vita e viziata da far schifo dal padre donnaiolo e dedito al divertimento sfrenato. Finchè a rovinare i piani non arriva l'amica di famiglia, stilista, snob e perbenista...
Questo è un libro che parla di mare, di nuotate, di sole, d'amore, di pinete, di feste alla sera in piazzetta o al casinò, della "dolce vita" rivierasca degli anni '50... Sarà che la prima volta che lo lessi era luglio, sarà che anche il film che ne fu tratto, con Jean Seberg, mostra immagini da sogno di posti meravigliosi e bei tempi andati, ma questo per me è il "romanzo estivo" per eccellenza. "Estivo" nel senso che evoca meravigliosamente certe atmosfere, non certo perchè leggero, l'epilogo è tutt'altro che idilliaco e il personaggio di Cecilia, la ragazzina viziata, che dopo le vicende di quell'estate "dorata", dovrà portarsi dietro un bel fardello per il resto dei suoi giorni, non è proprio un esempio di virtù.
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Jean Seberg, che tutti ricordano soprattutto in "Fino all'ultimo respiro", qui è una giovanissima "Cecilia" (fantastica la traduzione in lingua dei nomi dei protagonisti nell'edizione doppiata in italiano!) al suo (mi pare) secondo film. Inutile ripetere quanto la venero, anche qui, modello di stile indiscusso. Marinaro-chic quasi sul "machissenefrega, mi sono messa la prima cosa che mi è capitata" con camicie maschili rubate al papà che fanno da copri-costume (rigorosamente intero), shorts e quadretti Vichy di giorno e sofisticata con abiti a ruota, decoltè e micro pochette di sera. Non per nulla i costumi furono curati da Monsieur Hubert de Givenchy. E scusate se è poco.

Qualche idea per sentirsi un po' Cecilia...solo esteriormente però.
Photobucket
Photobucket
Photobucket

11 commenti:

  1. Credo lo leggerò.. adoro la prima immagine ;)
    a presto:*

    RispondiElimina
  2. Post chic e adorabile!!

    (come il libro del resto)

    bona settimana,
    I.

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosito, lo leggerò!

    RispondiElimina
  4. hai incuriosito pure me, devo procurarmelo :D

    RispondiElimina
  5. Non lo conoscevo ma mi hai incuriosita..e poi con l'estate alle porte ;-)
    Complimenti cara e buona settimana.
    Alice

    laparigidimariaantonietta.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Amo, amo, amo Jean! Bel blog, seguo subito!

    http://ssuburbss.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. il primo giorno di vacanza al mare lo passerò in compagnia di questo libro :) le scene che evoca mi ricordano quelle che ho provato leggendo il giardino dell'eden/hemingway!

    RispondiElimina
  8. dopo questo post penso di dover andare a fare proprio un giro in libreria ;)

    kisses
    The Glamour Avenue

    RispondiElimina
  9. credo lo leggerò presto! ottimo consiglio! per quanto riguarda lo stile, si vedeva il tocco di givenchy! un bacio ile

    RispondiElimina
  10. Titolo e autore mi ispirano parecchio, e di solito il mio istinto, almeno su queste cose, non sbaglia mai!
    Ciao da una new entry!!

    RispondiElimina