14/05/12

Perle e perline

Photobucket
Photobucket
Alzi la mano chi non ha mai preso almeno una volta nella vita ago, filo e perline colorate per farsi una collanina o un braccialetto! Io credo che nel "tunnel" delle perline più o meno ci siamo finite tutte, chi più chi meno, chi prima chi poi, chi non ne è ancora uscita...Chi come me è sempre stata autodidatta, chi ha fatto un'ordinazione all'amica pratica, chi l'ha comprata alla bancarella del mercatino. Ma tutte abbiamo portato (e, perchè no, continuiamo a farlo) la collanina colorata fatta di tante piccole perline lucide di vetro o di legno o di ceramica o d'argento e chi più ne ha più ne metta. Collana, braccialetto, cavigliera, pegno d'amicizia, d'amore, portafortuna o semplicemente vezzo, sta di fatto che l'estate, l'abbronzatura, i bikini e le camiciole leggere sono la morte loro.
Un po' hippie, un po' freak, oggi si dice "boho" style, insomma, che ricorda un po' gli anni '60 e l'estate dell'ammore.
Io ho cominciato presto, quando ero piccola mi regalarono addirittura il telaio per tesserle e per fare bijoux stile pellerossa, con disegni geometrici, motivi floreali e scritte (il braccialetto col nome era un must alle elementari!).
Non si contano poi le collane che ho infilato nel mio periodo fricchettone al liceo, una per ogni occasione!
Oggi mi è venuta voglia di rifarne una che avevo tanti anni fa: perline multicolore, semplice e lunghissima, da girare tante volte attorno al collo o da portare sciolta. Niente di che, una pausa ogni tanto, dall'oro, dall'argento e dai bijoux più elaborati che mi fa tornare in mente la freschezza e la spontaneità dell'infanzia. Mi devo solo armare di tempo e santa pazienza.

Qualche idea:
Photobucket
Photobucket
Foto: Tumblr; Polyvore

8 commenti:

  1. Io da piccola ne facevo un sacco e il telaio me lo costruì papà!
    ***
    Ti aspetto su The Reality Of A Dream :D

    RispondiElimina
  2. io invece non sono mai stata portate per questi lavoretti.
    infatti, ho sempre fatto prima a comprarli ;-)

    RispondiElimina
  3. anch'io portavo mille giri di collane con perline multicolor quand'ero giovine!

    RispondiElimina
  4. ..da piccolina mi ci mettevo con le mie manine piccine picchio'!!! Ora chi c'ha + il tempo :P !!!

    Bacino
    L3

    RispondiElimina
  5. Avevo un telaio rudimentale di legno con dei chiodini sistemati alla meno peggio; ero discretamente brava a fare motivi geometrici a più fili. Mi piacciono ancora ora.
    Baci

    RispondiElimina
  6. Amazing Pics!!!

    http://estilohedonico.blogspot.pt

    xoxo

    RispondiElimina
  7. Che belli questi oggetti... così colorati fanno proprio estate!

    RispondiElimina