29/05/12

Chi è Biba?

Photobucket
Photobucket
Biba alias Barbara Hulanicki, designer di origini polacche, classe 1936, che nel bel mezzo degli anni '60 diede uno scossone almeno per un decennio alla capitale britannica che si stava affacciando al periodo più fico che abbia mai vissuto, la Swinging London, con l'apertura della sua omonima boutique in Abingdon Road nel cuore di Kensington.
Atmosfere da Grande Gatsby, stile retrò, glam mischiato col charleston, le pellicce, il velluto, il damasco e le stampe Liberty. Maxi cappotti, micro abiti, zeppe vertiginose, tailleur da gangster, bijoux-lampadario, colori saturi, righe, stampe, animalier e cappelli a falda larga. Di qui ci sono passati tutti: da Brigitte Bardot, a Twiggy, a Jean Shrimpton, a Yoko Ono, a Raquel Welch, fino a Mick Jagger e David Bowie per citarne alcuni. Senza contare naturalmente, lo stuolo di ragazze londinesi in cerca del "nuovo" e del diverso...via il kilt, avanti l'optical.
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket

Lo stile di Biba:
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket

Tutti ne parla(va)no...
Photobucket
Photobucket
(La sposa di Barbara Hulanicki)
Photobucket
Il mio preferito: Un tesoro di germoglio di Maggio! Twiggy su un Vogue dell'epoca con un maxi dress in cotone stampa fiori e maniche a palloncino.
Cosa darei perchè fosse mio! A volte mi ritrovo a pensare di essere nata troppo tardi, nell'epoca sbagliata! Il vintage di Biba comunque si puo' ancora trovare spulciando quà e là in rete, oppure, come ho fatto io, si puo' avere un piccolo pezzo di questa storia meravigliosa, cercando fra le collaborazioni con marchi internazionali che la signora Hulanicki continua a fare tutt'ora, tra cui Top Shop e il nostro Coccinelle.
Già, ora non ricordo precisamente quando è iniziata la collaborazione, ma più o meno da un tre/quattro anni fa fino all'anno scorso, Barbara ha creato mini collezioni di borse e portafogli per Coccinelle in puro stile Biba, con stampe decò, vernice, velluto per l'inverno e nylon per l'estate, forme 60's per bags multiuso e colori pop per accessori un po' fuori dall'ordinario. Oggi, se siete fortunate, visto che stanno quasi diventando vintage pure loro, le potete trovare sopratutto negli outlet del marchio a prezzi davvero invitanti.
Photobucket
Photobucket
Collezioni passate in velluto per la shopping-pochette e per la tracolla e nylon per le maxi shopping estiva.
Questa invece è la mia "Biba" estiva: bianco+blu petrolio, ultra piatta e capientissima...ci stanno persino i dischi, in vinile ovviamente.
Photobucket

9 commenti:

  1. Che meraviglia le borse!!!
    Bel post e bellissima la scelta delle immagini!
    +++
    Se ti va ti aspetto su The Reality Of A Dream

    RispondiElimina
  2. ci hai donato un bellissimo pezzo di storia del costume e della moda.

    a d o r a t o !!

    RispondiElimina
  3. non la conoscevo.. che storie!
    che belle queste immagini così vintage e chic.

    RispondiElimina
  4. Che lo diciamo a fare La Barbara era fantastica! Grande post!

    RispondiElimina
  5. Stupendo questo post!
    Brava!

    Un bacino
    L3

    RispondiElimina
  6. Anche io adoro la moda di quegli anni. Mi piacerebbe avere una macchina del tempo per poter respirare un po' dell'aria di quel periodo a Londra...

    RispondiElimina
  7. Che magnifiche immagini!
    Adoro quegli anni: se solo esistesse una macchina del tempo! ;-)

    E belle le borse, ricordo questa collezione di Coccinelle.

    Baci baci
    Monica

    RispondiElimina
  8. Adoro le clutch e adoro pure Cocconelle... oggi adoro tutto!

    RispondiElimina
  9. google non mi aveva avvertito di questo post *.* che foto stupende che hai trovato, bello lo stile di Biba!! sempre attuale, in un modo o nell'altro!!

    RispondiElimina