20/02/12
Holy Smoke
Non c'è diva che si rispetti dagli anni '20 a questa parte, che non sia stata fotografata avvolta da cerchi di fumo provenienti dalla sigaretta appoggiata quasi con noncuranza alle labbra imbronciate e scarlatte.
Da Theda Bara a Greta Garbo, da Rita Hayworth a Marilyn, da Jean Seberg a B.B. a Jane Birkin fino a Kate Moss...una volta faceva parte del mistero nel quale volevano essere pensate, distanti e sognanti. Oggi, dissolta la nube, forse più semplicemente solo un brutto vizio, anche se fa sempre così tremendamente "figo" e pure un po' "dannato".
Io non fumo ma amo l'odore del tabacco e mi piace l'idea di poterlo indossare grazie a fragranze che mi fanno pensare ai Tabarin fumosi degli anni '30, all'atmosfera dei jazz-club di Harlem, ai café de Paris negli anni della contestazione o ad un club della Swinging London. So che molte storceranno il naso all'idea di sapere di tabacco, ma se siete curiose, andate alla ricerca di queste fragranze, potrebbero stupirvi! Per sentirsi un po' Marlene Dietrich senza massacrarsi la salute: tabacco, profumo di cipria e cera di rossetto...so dandy!
Tabac Blond di Caron (1919): (cuoio, iris, vetiver, ylang ylang, tabacco, vaniglia, patchuly).
Bandit di Robert Piguet (1944): (aldeidi, gardenia, ylang ylang, bergamotto, rosa, viola, cuoio, tabacco, vetiver, patchuly).
Cabochard di Grés (1959): (aldeidi, salvia, limone, geraneo, rosa, iris, gelsomino, tabacco, cuoio, vetiver, patchuly, ambra).
Fumerie Turque di Serge Lutens (2003): miele, patchuly, rosa, vaniglia, cuoio, tabacco.
Habanita di Molinard (1924): pesca, lampone, gelsomino, iris, rosa, lillà, cuoio, vaniglia, tabacco, muschio, benzoino.
Bois des Iles di Chanel (1926): pesca, bergamotto, coriandolo, rosa, gelsomino, iris, mughetto, sandalo, cuoio, benzoino, vetiver.
Tobacco Vanille di Tom Ford Private Blend (2007): tabacco, vaniglia, cacao, fava tonka.
Feuilles de Tabac di Miller Harris (2000): peperoncino, salvia, fava tonka, tabacco, patchuly.
Tabarome di Creed (2000): zenzero, agrumi, vetiver, sandalo, tabacco, té.
Jasmine et Cigarette di Etat Libre d'Orange (2006): albicocca, fava tonka, gelsomino, vetiver, tabacco.
Black Afgano di Naso Matto (2009?): cannabis, legni, incenso.
Belle d'Opium di Yves Saint Laurent (2010): mandarino, giglio, gardenia, incenso, pesca, pepe, tabacco, mix narghilé, note fruttate, ambra, patchuly, sandalo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ho smesso di fumare da ormai 4 anni (anche se non c'è giorno in cui non mi manchi) e, nonostante questo adoro, come te, l'odore del tabacco.
RispondiEliminasplendida scelta di immagini.
http://nonsidicepiacere.blogspot.com/
Che bellissimi visi queste dive degli anni passati:) pensa te, non sapevo esistessero fragranze al tabacco.. mi hai proprio incuriosita!
RispondiEliminaa presto cara:**
Wow, non potevi scegliere immagini migliori per questo post!
RispondiEliminaComplimenti!
Da quasi un anno e mezzo ho smesso di fumare...come ha scritto l'utente qui sopra, anche a me manca moltissimo; Non l'odore di fumo ma l'avvolgente aroma di tabacco beh quello si. Bellissimo post e foto eccellenti ;)
RispondiEliminaA presto.
Alice
laparigidimariaantonietta.blogspot.com
E' la gestualità che mi manca di più. Pur avendo smesso di fumare spesso gioco con una sigaretta tra le mani, la porto alle labbra, e qualche volta ma solo qualche volta la accendo.Bellissime le immagini delle divine.
RispondiEliminabellissime queste foto :) mi piace il tuo blog :) ti seguo passa da me se ti va :)
RispondiEliminaAnordinarylifestylebook.blogspot.com
amo questi ritratti.
RispondiEliminahttp://palermostreetstyle.blogspot.com/