25/01/12

Frangetta...a way of life.

Ci sono ricascata, mi mancava troppo! Dopo 4 mesi "senza" sono corsa dalla mia parrucchiera Anna e le ho detto di darci un taglio! Alla frangetta naturalmente! Dritta, piatta fino alle sopracciglia, leggermente più lunga ai lati. A parte la pausa autunnale, fa parte di me (sia con capelli lunghi, che medi, che corti) in pianta stabile da più di 6 anni subendo varie traformazioni: lunga, corta anni '50, asimmetrica, di lato, sfilata...ormai è la mia firma! Bene o male ci torno sempre, forse perchè da piccola per anni l'ho desiderata tantissimo e mia madre, per paura che mi venisse l'attaccatura dei capelli bassa da cercopiteco, si ostinava a tirarmi i capelli indietro con code o trecce strizzatissime stile collegio di fine secolo. Appena ebbi voce in capitolo, a 14 anni, presi in mano le forbici e zac! il resto è storia! La mia preferita in assoluto rimane questa, come nei 60's, chioma sciolta e frangia selvaggia, quando non se ne poteva più di bigodini, boccoli e forcine...
Fr1
1) Francoise Hardy; 2) Marianne Faithfull; 3) Anna Karina; 4) Jean Shrimpton; 5) France Gall; 6) Jane Birkin

Frangette da Blog:
Fr2
1) Valentine di Hello it's Valentine
2) Annabel di Blushing Ambition
3) Stacey di Devore le Beaumonstre
4) Ashley di Fancy Fine
5) Tavi di The Style Rookie
6) Julie di Sincerly Jules

Frangette famose:
fr3
1) Kate Moss; 2) Alexa Chung; 3) Lou Doillon; 4) Keira Knightley; 5) Zooey Deschanel

Frangette musicali...The Black Belles, stilosissime protette di Jack White (White Stripes).

7 commenti:

  1. io da quest'anno ho deciso di abbandonare la frangia per iniziare a familiarizzare con le rughe ed impormi di smettere di vergognarmene.. 'non coprirmele che ci ho messo una vita a farmele venire'...! però invidio moltissimo a chi sta bene e mi piacciono molto le frangette squadrate corte corte tipo militante dell'eta
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Essendo anche la mia preferita, Colette, in Pan Am, ammetto di aver pensato di farmi la frangia anch'io, esattamente come la tua: un pò '60s, dritta poco sopra le sopracciglia e un pò più lunga sui lati... Ma ho i capelli corti, e il mio naso è troppo lungo!! Accidenti!

    Dopo la rinoplastica se ne potrà parlare, eheheheh!

    Le mie preferite sono: Marianne Faithfull, Jane Birkin, Tavi di Style Rookie (è proprio bella, frangia o no) e Kate Moss! Sono frangette stupende, che di sicuro proverò a fare, con o senza nasone!

    RispondiElimina
  3. Mi piace un sacco ma io non riesco a portarla :-( non sopporto i capelli sulla fronte e occhi..

    RispondiElimina
  4. Anche io amo la frangetta!! Quando l'ho fatta per la prima volta era come se avessi un viso nuovo!

    Adoro Francoise e Jane Birkin,e anche Zooey Deschanel! tra le blogger però ti sei dimenticata Cherry Blossom Girl...

    RispondiElimina
  5. @Simo: ahah! in effetti la frangetta è anche strategica! A me ad esempio aiuta a notare meno la leggera asimmetria tra le mie due sopracciglia...che mi sa che noto solo io! "Problemi" da donne! ;-)

    @Marta: Giusto Marta! Ma che rinoplastica! Se ci fai caso, Karine Vanasse (Colette) ha un naso particolare eppure con la frangia sta benissimo, la adoro!

    @Cristina: io non sopporto la frangia quando è troppo lunga, allora si che mi fa diventare matta! Infatti ogni volta che supera l'occhio, taglio
    senza pietà! In questi mesi portavo la mia "lunga frangia cresciuta" con la riga al centro, di lato solo qualche volta perchè non era diventata abbastanza lunga da metterla dietro l'orecchio...

    @Sascha: Cherry Blossom Girl me la sono proprio svanita! Ma ho rimediato! Sono andata a curiosare...beh...che dire, blog esemplare, lei è bellissima e impeccabile, anche se, dovessi dirti, alla fine quel tipo di blogger si assomigliano un po' tutte! Grazie della dritta! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. bellissime le frange che hai messo, rappresentano anche il mio concetto di frangia! A me piace molto, la faccio spesso ma avendo una crescita molto rapida sono costretta subito a metterla di lato come un ciuffo (che comunque rimane "frangettoso" nel senso che scopre solo un piccolo quarto di fronte!) :)

    RispondiElimina
  7. bellissima la frangia! l'ho portata ma non mi sta bene :-( mi mette in evidenza nasone e zigomi!!!! baciiiiiiiii

    RispondiElimina